venerdì 21 ottobre 2011

Ceriana-S.Rosa-fascia d'Ubaga

Tempo di percorrenza: circa due ore e mezza

Partiamo dalla piazza Marconi, in centro paese.
San Bernardo
San Domenico
Attraversiamo la piazza e scendiamo verso la "chiesa Vecchia" dedicata ai santi Pietro e Paolo passando dal "bundasso". Un'occhiata alle bellezze architettoniche di questa chiesa medioevale e proseguiamo il cammino in direzione del cimitero. Lo costeggiamo sulla destra e proseguiamo sempre dritto fino a quando, all'inizio di una discesa, vediamo sulla sinistra un sentiero. Percorriamo questo sentiero fino alla chiesetta di S.Bernardo. Non saliamo sulla strada carrozzabile, ma continuiamo seguendo la mulattiera che passa dietro la chiesetta. Poco più avanti, dopo un ponte e una breve salita, troviamo San Domenico.
A questo punto dobbiamo percorrere strada Isola e salire dall'altra parte della vallata. Passeremo poi davanti "l'Oasi raggio di sole"
Santa Rosa
e successivamente la chiesetta di Santa Rosa. Da qui il panorama è stupendo e merita qualche foto!
Fino a questo punto si tratta più o meno dello stesso percorso (con una variante nel tratto iniziale) che abbiamo già visto per l'itinerario Ceriana-Santa Rosa-Cima Furchè.
Mulattiera
Superata Santa Rosa, poco prima della curva in fondo al rettilineo, c'è una mulattiera sulla destra. Dobbiamo salire da qui (*). Si attraversano due strade interpoderali e si continua a salire tra uliveti e vigne.
Ci sarà poi un tratto pianeggiante a metà del quale si passa vicino ad una vasca per l'acqua in disuso dalla forma rettangolare. Attenzione: poco più avanti dovremo lasciare questo tratto in piano e prendere il sentiero ripido sulla destra.
Fascia d'Ubaga
Da questo punto, la pendenza aumenta sensibilmente. Poco meno di un km ci separa ora da uno sterrato raggiunto il quale dobbiamo proseguire sempre in salita sulla destra (se andiamo a sinistra possiamo arrivare a Bajardo). Ancora alcune centinaia di metri e siamo alla fascia d'Ubaga, ovvero lo sterrato detto delle "segherie".



Visualizza Ceriana-S.Rosa-fascia d'Ubaga in una mappa di dimensioni maggiori


(*) Volendo, si può continuare sulla strada cementata. Si arriva comunque alla mulattiera in foto.

Nessun commento:

Posta un commento