lunedì 24 ottobre 2011

Ceriana-Passo del bosco-Saline

Tempo richiesto: circa 3 ore

Lasciamo Ceriana e ci dirigiamo in direzione Bajardo sulla via provinciale.

Santa Rita
Appena usciti dal paese, in prossimità del cimitero, troviamo sulla sinistra una mulattiera. Saliamo da qui, transitiamo davanti la cappella di Santa Rita e poco più avanti, dove c'è una grossa vasca dell'acqua, imbocchiamo la pista sulla sinistra. Per circa un km è più o meno pianeggiante dopo di che inizia a salire con brevi tratti di pietraia. Al termine di questa pista c'è una sorgente: la sorgente del passo del bosco.
Acqua freschissima e pura. Facciamo il pieno se ce nè bisogno.
Poco prima della sorgente, vediamo sulla destra un sentierino che discende nel ruscello e poi risale dall'altra parte. Lo percorriamo. Non è molto lungo: un centinaio di metri, forse meno. Dopo di che arriviamo su un'altra pista forestale.  Continuiamo a salire da qui. Più avanti ci sarà un bivio, noi saliamo sulla sinistra e continuiamo l'ascesa su questa pista. Un paio di km e arriviamo sulla provinciale San Romolo-Bajardo.

Visualizza Ceriana-Saline in una mappa di dimensioni maggiori

1. ciao oggi ho provato a salire da ceriana (a piedi un domani in mtb)per trovare il sentiero alla sorgente e quello che dal ruscello ti porta alla pista forestale . trovato . dalla vasca sarà dura in mtb molto scivoloso e mosso però non mancherò di farlo

2. ciao oggi ho provato il sentiero (a piedi)un domani in MTB... Dalla mulattiera alla sorgente attraversando il ruscello per risalire sulla pista forestale. Dalla vasca grande sulle pietre molto scivoloso prossimamente lo proverò in bici. Ciao..grazie