mercoledì 19 ottobre 2011

Ceriana-colla di Beuzi (via di fondovalle)

Tempo: circa due ore

Il ponte di S.Lucia
Quando non esisteva la strada carrozzabile che oggi utilizziamo, questa era la via che si percorreva per andare a Taggia.

Partiamo dal centro di Ceriana, davanti la gelateria Pellegrin, scendiamo dal caruggio dietro il monumento e continuando per la via Roma arriviamo in fondo al paese. Si scende ora verso S.Antonio. Attraversiamo il torrente sul ponte di S.Lucia e continuiamo sulla strada interpoderale tenendo sempre la destra ai due bivi successivi. Ora la strada si abbassa fino ada arrivare quasi alla quota del torrente. C'è qualche bivio ma seguiamo sempre la strada più battuta. Dopo un ultimo cancello la strada si stringe e diventa un sentiero. Ancora un centinaio di metri e si deve scendere sulla destra. Ci sono alcuni gradini in pietra realizzati in modo un po' approssimativo...
Il "mistero di Beuzi"
Rio Pamparà
Si passa poi davanti ad un "mistero" in pessime condizioni e dopo alcuni tornanti si arriva nel rio Pamparà. Bisogna attraversarlo e quindi girare a sinistra.
Se c'è poca acqua è anche possibile risalire il rio con una certa facilità.
Comunque seguiamo il sentiero (ben marcato) che ci farà attraversare il torrente altre due volte. A questo punto, dopo il terzo attraversamento, ritroviamo la mulattiera che qui inizia con alcuni tornanti. Lungo la salita troveremo un bivio. Bisogna tenersi sulla sinistra. C'è anche una frana che comunque si supera senza alcuna difficoltà. Infine si arriva in un prato: qui siamo alla colla di Beuzi. Da qui si può continuare l'escursione risalendo verso il monte Neveja oppure tornare a Ceriana passando dalla Pamparà. In questo caso dobbiamo prendere la strada cementata che vediamo sulla sinistra e che è chiusa da una sbarra.
Colla di Beuzi




Visualizza Ceriana-colla di Beuzi in una mappa di dimensioni maggiori

Nessun commento:

Posta un commento