martedì 18 ottobre 2011

Ceriana-cima delle Scalette

Tempo: circa un'ora e 15 minuti

Si tratta della mulattiera che più velocemente consente di salire verso il M.te Bignone partendo da Ceriana.
Anche qui iniziamo la salita dalla piazza Marconi, salendo dal caruggio che inizia sulla destra della chiesa. Alla prima piazzetta giri a sinistra e sali fino a S.Salvatore. Segui la strada cementata per poche decine di metri. Vedrai proprio nel tornante, una mulattiera (c'è l'indicazione per la cima delle Scalette).    Sali da qui, poco più a monte attraverserai uno sterrato. Un altro breve tratto di mulattiera e quindi un'altra strada cementata (100 mt). Al termine prosegui dritto su un cammino abbastanza largo.
Questa mulattiera arriva circa a metà dello sterrato che dalla provinciale San Romolo-Bajardo scende a S.Giovanni. In verità continua e termina alle "case Morini", ma quest'ultimo tratto è poco visibile e sporco. A questo punto puoi decidere se proseguire verso il M.Bignone o scendere a S.Giovanni.

Visualizza Ceriana-Cima delle scalette in una mappa di dimensioni maggiori